indagini online cawi, sondaggi cawi, interviste web, ricerche cawi, statistiche cawi

Indagini online CAWI

Indagini, sondaggi, ricerche, statistiche CAWI

Cosa vuol dire CAWI? Cos'è una indagine, un sondaggio o ricerca CAWI?
Indagine, intervista, sondaggio o ricerca sono sostanzialmente sinonimi. CAWI invece sta per "Computer Assisted Web Interviewing". Le indagini online CAWI appaiono con la diffusione del web.

Le indagini online, sondaggi e ricerche sul web, denominate CAWI erano una metodologia di indagine statistica applicata per alcune tipologie particolari di questionari o per raggiugere particolari target di popolazione quando la penetrazione del web era il 20% al massimo della popolazione .

Ora, con una penetrazione vicina all'80%, le indagini ed i sondaggi CAWI sono diventate un metodologia di rilevazione questionari utilizzata anche per indagini su popolazioni generiche quali la popolazione italiana o i clienti di una azienda.

I sondaggi, ricerche, indagini, interviste CAWI sono quindi delle particolari indagini, sondaggi e ricerche via web in cui:
- il software si occupa dell'invio delle email e di classificare come "Ha risposto" l'unità dopo che ha completato il questionario;
- il rispondente invitato via email (normalmente) clicca su un link e compila il questionario.
Quindi requisito fondamentale per condurre indagini CAWI è essere in possesso della email dei potenziali rispondenti.

Abbiamo iniziato ad occuparci di indagini online CAWI sin dal 2003, quando la penetrazione di internet in Italia era attorno al 30%.
Oggi, con oltre 10 anni di esperienza alle spalle, il mode CAWI si appresta a superare il mode CATI. In questo grafico riferito all’ultimo triennio possiamo osservare la relazione tra i due mode nelle indagini da noi realizzate.

dati

Il CAWI è da sempre uno strumento ottimale per indagini sulle imprese, enti o associazioni, per la maggior facilità di reperimento degli indirizzi e-mail, ma oggi viene usato anche per indagini generiche sulla popolazione all’interno della tecnica mixed-mode. Oltre al CAWI, le indagini on line vedono la crescita costante delle indagini MAWI, grazie alla grande diffusione degli smartphone e alla responsività dei questionari che possono essere visualizzati in maniera idonea anche su schermi di piccole dimensioni. La diffusione e la maggior qualità dei Panel online offre ulteriore terreno a questa tecnica di indagine.

Per approfondire
Leggi anche come si fa un'indagine online: Il metodo Dilmann

In questo articolo parliamo di:
Indagini online CAWI, Indagini web, Interviste online, Sondaggi CAWI, Ricerche CAWI, Statistiche CAWI

Hai dubbi o vorresti fare delle domande su indagini online, interviste web, ricerche, sondaggi e statistiche CAWI?
Compila il form e cercheremo di chiarire insieme ai nostri esperti.

Tags: software CAWI, indagini CAWI, indagini online, Interviste online

Richiedi informazioni / Preventivo

1000 caratteri rimanenti
Garanzia di riservatezza: D. Lgs. 196/2003
In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di Demetra opinioni.net srl con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.
Cliccando il pulsante Invia, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.
I campi contrassegnati con * devono essere compilati.
I cookies ci aiutano a offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookies.