La formazione degli intervistatori

Fase di importanza decisiva per una corretta raccolta di dati è la formazione dei rilevatori. Nella formazione dei rilevatori CATI, abbiamo introdotto dal 2010 i protocolli della standardized survey intervieuwing.

Ogni rilevatore viene sottoposto ad una formazione registrata a video con la quale gli sono illustrati obiettivi e caratteristiche della survey di cui si dovrà occupare. La registrazione è suddivisa in step al termine di ognuno dei quali il rilevatore deve rispondere ad alcune domande. Se le risposte fornite non sono corrette viene nuovamente proposta la sequenza nella quale si sono riscontrati gli errori, così da essere garantiti rispetto alla comprensione dei contenuti. Analoga procedura è adottata per la formazione relativa al software utilizzato per condurre le indagini, con una rassegna puntuale di tutte le sue funzionalità.

Il ruolo del rilevatore è fondamentale soprattutto per contribuire al contenimento di tre tipi di errore: l'errore generato dal questionario e cioè dalle domande, l'errore generato dallo stesso rilevatore ed infine l'errore generato nella compilazione del questionario; complessivamente tale errore viene chiamato “di misura” e deriva dalla mancata coincidenza tra valore “vero” e informazioni raccolte.

Leggi anche:
Indagini telefoniche CATI - Indagini telefoniche CATI

Tags: indagini CATI, interviste CATI

Richiedi informazioni / Preventivo

1000 caratteri rimanenti
Garanzia di riservatezza: D. Lgs. 196/2003
In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di Demetra opinioni.net srl con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.
Cliccando il pulsante Invia, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.
I campi contrassegnati con * devono essere compilati.
I cookies ci aiutano a offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookies.