Amministrative 2016

Se si votasse oggi per quale candidato voterebbe?

Grafico sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali per i candidati a sindaco nei comuni italiani: valuta la tua quota di elettori e il gradimento della proposta politica.

Demetra opinioni.net è un società indipendente di indagini statistiche specializzata nella raccolta dati con metodologie CATI e CAWI, attiva dal 1992, che fornisce servizi di field survey per i maggiori centri studi e Università italiane.

Forniamo i nostri sondaggi ai più importanti centri studi italiani.

I sondaggi elettorali sono sondaggi per fotografare lo stato dell’arte, indicare il consenso potenziale intorno alla figura del candidato, l’opinione circa alcuni aspetti della proposta politica e l’indicazione delle priorità da parte dell’elettorato.

A questo proposito viene progettare un questionario che contiene semplici domande su argomenti concreti. Tutto per ottenere un quadro chiaro sui temi più rilevanti, anche a distanza di mesi dalle elezioni.

Il sondaggio

Realizzazione di un sondaggio per verificare:

  1. Quota di elettorato disponibile a votare il candidato sindaco
  2. Valutazione del gradimento presso la popolazione di alcun temi della campagna del candidato sindaco

L’indagine viene effettuata con metodologia CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing). Vengono somministrati 500 questionari e poi si procede ad un’integrazione dei dati raccolti via telefono con indagini su social network. Questo perché così si riesce a intercettare le opinioni di fasce di età non facilmente raggiungibili con la telefonia fissa.

Inoltre, per aumentare ulteriormente la rappresentatività dei dati raccolti, verrà effettuata l’integrazione con la somministrazione di questionari tramite telefonia mobile. Questo verrà fatto tramite l’utilizzo di un data base di numeri di telefonia mobile generati casualmente con il sistema RDD (Random Digit Dialing) e verificati con un sistema di validazione automatica e con l’utilizzo di un panel on line geo referenziato e profilato per genere, età e titolo di studio. Perché l’utilizzo combinato di queste metodologie (su base CATI) è in grado di garantire al nostro campione una rappresentatività rispetto all’universo di riferimento. Infatti, il margine di errore stimato è pari a +/- 5%.

Nel servizio è incluso:

  • Stesura e informatizzazione del questionario
  • Campionamento
  • Somministrazione dei questionari
  • Elaborazione dei dati
  • Stesura di un breve report di sintesi corredato di grafici e tabelle

Scrivici per richiedere un preventivo gratuito.

EnglishItalian