• Argomenti

Campione statistico - Demetra opinioni.net

Volete somministrare un sondaggio telefonico mirato?
Ci occupiamo della progettazione del campione statistico di utenza che fa al caso vostro, per indagini e ricerche di mercato, per il lancio di nuovi prodotti o per sondaggi elettorali sulle intenzioni di voto. Forniamo il calcolo della dimensione del campione statistico, detta anche numerosità campionaria, calcolo della numerosità del campione statistico. Notizie e approfondimenti statistici sul calcolo del campione statistico.

Qualità dei Dati dei Campioni in Internet

Qualità dei Dati dei Campioni in Internet

Alcuni ricercatori di indagini sostengono che i sondaggi telefonici siano “morti” e che dovrebbero essere sostituiti con campioni non probabilistici dai panel online.

Negli ultimi anni abbiamo osservato un calo dei tassi di risposta per i campioni RDD, con molti sondaggi di questo tipo che riportano tassi di risposta costantemente inferiori al 10%.

Campionamenti

campioni statistici per sondaggi

Siamo in grado di produrre campioni statistici per indagini e sondaggi telefonici CATI, per indagini web CAWI, oppure su Panel online.

Ci occupiamo del disegno del campionario a partire da liste fornite dal committente, dagli elenchi di telefonia fissa, oppure da un database proprietario di telefonia mobile generato attraverso il sistema RDD (Random Digit Dialing) e verificato attraverso un sistema automatico di validazione.

Campionamento con CloudResearch

Il processo di raccolta dati del nostro software, Cloudresearch, è stato pensato per garantire la convergenza dei tassi di copertura della distribuzione campionaria basata sulle variabili di stratificazione ex-ante (ad es. geo-localizzazione) con la distribuzione campionaria delle variabili ex-post di interesse (genere, classe d'età, titolo di studio, ecc...).

Progettazione e numerosità campionaria

Per ottenere un campione rappresentativo del target è necessario definire una struttura campionaria (tramite le variabili di stratificazione) e la dimensione del campione.
Definire la struttura campionaria e la dimensione del campione è una operazione quanto mai complessa che dipende da numerosi fattori.

La Letter in Advance nei campionamenti per sostituzione

Nella precedente News abbiamo trattato il delicato argomento della correlazione tra il LiA (Letter in Advance) e il Response Rate (RR) analizzando quale siano gli aspetti da valutare per decidere se utilizzare o meno la Lia.
In questa News invece, il nostro obiettivo e' di fare una breve analisi sulla validità di un particolare tipo di LiA, la lettera via posta, nelle indagini con campionamento per sostituzione.

Ma cosa intendiamo con "campionamento per sostituzione"?

Vuoi saperne di più? Non temere di chiederci informazioni.

CONTATTACI

I cookies ci aiutano a offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookies.