Progettazione e numerosità campionaria

calcolo campione statistico, numerosità campionaria

Per ottenere un campione rappresentativo del target è necessario definire una struttura campionaria (tramite le variabili di stratificazione) e la dimensione del campione.
Definire la struttura campionaria e la dimensione del campione è una operazione quanto mai complessa che dipende da numerosi fattori.

A titolo esemplificativo e sotto alcune condizioni molto restrittive è possibile calcolare la dimensione del campione con un semplice programma. Questo programma serve a calcolare:

Quante interviste effettuare per avere un campione rappresentativo (sotto alcuni vincoli).
Il livello di precisione raggiunto con il vostro campione.

Per usare questo programma dovete aver chiari due concetti:

1. Intervallo di confidenza
2. Livello di confidenza

Intervallo di confidenza

Esempio: nel vostro campione il 38% ha risposto ad una certa domanda "Si". Se voi avete un intervallo di confidenza di 5 (cioe' del 5%) vorrà dire che la percentuale di persone che risponderebbero "Si", nell'eventualità che voi intervistaste tutta la popolazione, sarebbe compresa fra il 33% (38%-5%) ed il 43% (38%+5%).

Livello di confidenza

Esso rappresenta quanto voi volete essere sicuri del risultato.

Esempio: continuando con l'esempio precedente porre il livello di condidenza al 95% vorrà dire che col 95% di probabilità la percentuale di persone che risponderebbero "Si", nell'eventualità che voi intervistaste tutta la popolazione, sarebbe compresa fra il 33% (38%-5%) ed il 43% (38%+5%).

La numerosità di un campione è calcolata assumendo un certo intervallo di confidenza (tipicamente il 5%) ed un certo livello di confidenza (tipicamente il 95%). Per poter calcolare la dimensione del campione dovete come prima cosa stabilire questi due valori.

Calcoliamo la numerosità del tuo campione

Hai dubbi o vorresti fare delle domande? Vuoi un preventivo per un campionamento?
Telefonaci o mandaci una mail!

Iscriviti alla Newsletter per restare informato: inizierai a ricevere degli approfondimenti statistici ed informatici delle indagini statistiche, dei sondaggi d'opinione e ricerche di mercato CATI e CAWI.

Tags: Campione statistico

Vuoi saperne di più? Non temere di chiederci informazioni.

CONTATTACI

I cookies ci aiutano a offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookies.