• Argomenti

Come individuare le domande non affidabili nei questionari?

Come individuare le domande non affidabili nei questionari

Esistono differenti metodi per valutare l’affidabilità delle domande dei questionari. Questo esperimento cerca di valutare quale di questi metodi sia il migliore. Le conclusioni suggeriscono che alcuni metodi sono più efficaci di altri a seconda della tipologia di domande.

Indagini telefoniche CATI

indagini telefoniche CATI

Realizziamo indagini telefoniche CATI sin dall’introduzione in Italia di questa metodologia, nella seconda metà degli anni ‘80, quando le innovazioni in campo informatico permisero di abbandonare la metodologia PATI (Paper And Telephone Interview) per passare ad una gestione a video dei questionari.

Come si gestisce un’indagine telefonica CATI

Il nostro software per la gestione delle indagini telefoniche CATI gestisce tutto il processo di una indagine telefonica, dal campionamento alla formazione standardizzata e al monitoraggio dei rilevatori, fino allo scarico del file dati finale.

La formazione degli intervistatori

Fase di importanza decisiva per una corretta raccolta di dati è la formazione dei rilevatori. Nella formazione dei rilevatori CATI, abbiamo introdotto dal 2010 i protocolli della standardized survey intervieuwing.

Indagini mixed-mode

indagini mixed-mode CATI+CAWI

Indagini, sondaggi e ricerche statistiche mixed-mode

Per avere delle stime attendibili dai sondaggi, ricerche statistiche e di mercato è necessarrio introdurre il Mixed Mode, cioè questionari CATI su cellulare (mobile) oltre che su telefonia fissa integrando possibilmente il CAWI?

Argomenti sensibili nelle indagini CAWI e MAWI: c'è differenza?

Sensitive Topics in PC Web and Mobile Web Surveys: Is There a Difference?

La desiderabilità sociale può introdurre un bias nelle indagini statistiche, nei sondaggi e nelle ricerche di mercato. Molte sperimentazioni sono state condotte su questo tema scoprendo che la desiderabilità sociale introduce due tipologie di bias: nel non response bias e nel measurement bias. In generale il bias è maggiore nelle indagini personali (CAPI) o telefoniche (CATI e CAMI) e tende ad essere minore nelle indagini autocompilate (su carta, CAWI o MAWI). Ciò che accade è che porre domande su argomenti sensibili quali il consumo di alcool, sul voto, sulle preferenze di genere può generare un bias inducendo una parte del campione a rifiutarsi di partecipare all'indagine (non response error) ed un'altra parte del campione o a non rispondere alla domanda o a non dire la verità (measurement error).

Mixed-mode nelle indagini su popolazione

Indagini mixed mode nelle ricerche statistiche su popolazione

Anche in Italia le indagini mixed-mode sono oramai una tecnica consolidata nelle indagini su imprese. Le motivazioni che hanno spinto all'utilizzo del mixed-mode sono molteplici ed in particolare possiamo annoverarne 2: la differente propensione a rispondere a seconda del canale di comunicazione; il decadimento dei RR nelle indagini CATI dovuto a un cambiamento di atteggiamento verso il canale telefonico.

Italia (CATI, CAMI e CAWI)

Qualsiasi campione rappresentativo per ricerche di mercato, sondaggio d'opinione o indagine statistica rientra nelle nostre possibilità.
 

Indagini, sondaggi, ricerche statistiche CATI

Cosa vuol dire CATI? cos'e' un'indagine statistica, sondaggio o ricerca CATI?

Indagine, sondaggio o ricerca sono sostanzialmente sinonimi. CATI invece sta per Computer Assisted Telephone Interviewing. Nel 1980 nei Centri di Ricerca per le Indagini telefoniche avevamo degli intervistatori che sollevavano la cornetta del telefono, chiamavano e compilavano dei questionari su carta quando l'intervistato rispondeva al telefono: questa tecnica si chiama PATI -Paper And Telephone Interview-. Nel 1986 è iniziato il processo di informatizzazione con la nascita dei software e dei centri CATI. I sondaggi, ricerche, indagini CATI sono quindi quelle indagini, sondaggi o ricerche telefoniche in cui:

  1. il software fa le telefonate, le passa all'intervistatore quando qualcuno risponde al telefono, "campiona", verifica la qualità delle interviste etc
  2. l'intervistatore legge la domande dallo schermo ed inputa sulla tastiera la risposta del Rispondente.

A seguire un video che illustra le problematiche di intervista via telefono, via telefonia fissa o cellulare. Se vuoi contattarci per saperne di più clicca qui.


Le fasi di una indagine C.A.T.I. sono le seguenti...

Continua

Sono possibili indagini CATI sugli immigrati?

Qualche mese fa mi trovavo fra me e me e alla tv iniziarono a parlare di una indagine in Inghilterra sugli immigrati di seconda generazione. Parlavano della loro integrazione (o meglio della non integrazione). Mi sono posto la domanda se era possibile effettuare delle indagini telefoniche su questo universo in Italia. Immediatamente appariva chiara la difficolta'.

La Letter in Advance e la sua applicazione nelle survey CATI

(Prima Parte)
Il Response Rate (RR) e' correlato dall'argomento trattato, da chi promuove la survey, dal tempo a disposizione del rispondente e dalla reperibilità dello stesso. Inoltre esiste una bibliografia sulla relazione esistente fra la Letter in Advance (LiA) ed il Response Rate (RR): le survey traggono beneficio dall'invio di una comunicazione che preavverta, dia ufficialità e rassicuri delle finalità della survey.

A voi un link particolarmente interessante dal Public Healt Agency of Canada

I cookies ci aiutano a offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookies.