• Argomenti
Indagini CAWI, questionari CAWI, sondaggi CAWI, ricerche CAWI, indagini online, questionari online, sondaggi online, ricerche online.

Aiutare chi risponde a fornire buone risposte nelle indagini web

Nell'articolo "Helping Respondents Provide Good Answers in Web Surveys" pubblicato su Survey Research Methods (2016) Vol 10, No. 1, Mick P. Coupe e Chan Zhang pubblicano i risultati di una serie di esperimenti. L'obiettivo degli esperimenti era confrontare la qualità nella raccolta delle risposte aperte usando tre differenti formati di risposte: il Text Box, il Drop Down e la scelta della risposta usando i Javascript.

Indagini via SMS, un caso di studio in Kenya

Nel Volume 9, No 1 (2016) di www.surveypractice.org (rivista online di AAPOR) vi sono 2 interessanti articoli di metodologia delle indagini: uno relativo alle SMS survey e l'altro sull'utilizzo dei pulsani Avanti ed Indietro nelle indagini CAWI (online).

Indagini mixed-mode

indagini mixed-mode CATI+CAWI

Indagini, sondaggi e ricerche statistiche mixed-mode

Per avere delle stime attendibili dai sondaggi, ricerche statistiche e di mercato è necessarrio introdurre il Mixed Mode, cioè questionari CATI su cellulare (mobile) oltre che su telefonia fissa integrando possibilmente il CAWI?

Indagini online CAWI

indagini online cawi, sondaggi cawi, interviste web, ricerche cawi, statistiche cawi

Indagini, sondaggi, ricerche, statistiche CAWI

Cosa vuol dire CAWI? Cos'è una indagine, un sondaggio o ricerca CAWI?
Indagine, intervista, sondaggio o ricerca sono sostanzialmente sinonimi. CAWI invece sta per "Computer Assisted Web Interviewing". Le indagini online CAWI appaiono con la diffusione del web.

Argomenti sensibili nelle indagini CAWI e MAWI: c'è differenza?

Sensitive Topics in PC Web and Mobile Web Surveys: Is There a Difference?

La desiderabilità sociale può introdurre un bias nelle indagini statistiche, nei sondaggi e nelle ricerche di mercato. Molte sperimentazioni sono state condotte su questo tema scoprendo che la desiderabilità sociale introduce due tipologie di bias: nel non response bias e nel measurement bias. In generale il bias è maggiore nelle indagini personali (CAPI) o telefoniche (CATI e CAMI) e tende ad essere minore nelle indagini autocompilate (su carta, CAWI o MAWI). Ciò che accade è che porre domande su argomenti sensibili quali il consumo di alcool, sul voto, sulle preferenze di genere può generare un bias inducendo una parte del campione a rifiutarsi di partecipare all'indagine (non response error) ed un'altra parte del campione o a non rispondere alla domanda o a non dire la verità (measurement error).

I software CAWI e CATI vanno nel cloud? Si con cloudresearch.it

Con il termine cloud (o meglio cloud computing) si intende un modello che permette da qualsiasi luogo e in maniera comoda l’accesso su richiesta tramite rete, ad un insieme di risorse di elaborazione condivise e configurabili (es. reti, server, storage, applicazioni e servizi) che vengono rapidamente fornite e rilasciate con il minimo sforzo di gestione o di interazione da parte del fornitore del servizio.

Indagini cawi sul benessere organizzativo

In data 29/05/2013 la Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche (CiVIT) ha pubblicato le indicazioni per lo svolgimento di sistematiche indagini sul benessere organizzativo.

Mixed-mode nelle indagini su popolazione

Indagini mixed mode nelle ricerche statistiche su popolazione

Anche in Italia le indagini mixed-mode sono oramai una tecnica consolidata nelle indagini su imprese. Le motivazioni che hanno spinto all'utilizzo del mixed-mode sono molteplici ed in particolare possiamo annoverarne 2: la differente propensione a rispondere a seconda del canale di comunicazione; il decadimento dei RR nelle indagini CATI dovuto a un cambiamento di atteggiamento verso il canale telefonico.

Italia (CATI, CAMI e CAWI)

Qualsiasi campione rappresentativo per ricerche di mercato, sondaggio d'opinione o indagine statistica rientra nelle nostre possibilità.
 

Software CAWI e MAWI questionari on line

Software CAWI e MAWI questionari on line

Il software CAWI ed il software MAWI serve per svolgere indagini statistiche, sondaggi e ricerche di mercato on line su personale computer, tablet e smartphone.

Ti occupi di marketing o di consulenza, sei un centro studi o una università, insomma nella tua attività usi costantemente dei questionari online anche molto complessi?

Panel online di qualità

panel online

I panel online sono una innovazione nella ricerca di mercato, nei sondaggi d'opinione e nelle indagini statistiche.
I questionari sul web, autocompilati dal rispondente, possono includere ad esempio immagini e suoni.
Permettono anche di raggiungere target impossibili altrimenti quali madri di bambini 0-2 o proprietari di automobili di una determinata marca, possessori solo di telefonia mobile, persone con particolari problemi di salute, etc.etc.

Vuoi saperne di più? Non temere di chiederci informazioni.

CONTATTACI

I cookies ci aiutano a offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookies.