• Argomenti
Indagini, sondaggi e ricerche statistiche mixed-mode sfruttano al meglio le potenzialità delle indagini telefoniche (CATI) e le indagini online (CAWI).

Indagini mixed-mode

indagini mixed-mode CATI+CAWI

Indagini, sondaggi e ricerche statistiche mixed-mode

Per avere delle stime attendibili dai sondaggi, ricerche statistiche e di mercato è necessarrio introdurre il Mixed Mode, cioè questionari CATI su cellulare (mobile) oltre che su telefonia fissa integrando possibilmente il CAWI?

Mixed-mode nelle indagini su popolazione

Indagini mixed mode nelle ricerche statistiche su popolazione

Anche in Italia le indagini mixed-mode sono oramai una tecnica consolidata nelle indagini su imprese. Le motivazioni che hanno spinto all'utilizzo del mixed-mode sono molteplici ed in particolare possiamo annoverarne 2: la differente propensione a rispondere a seconda del canale di comunicazione; il decadimento dei RR nelle indagini CATI dovuto a un cambiamento di atteggiamento verso il canale telefonico.

Indagini, Sondaggi e Ricerche statistiche Mixed-Mode CATI-CAWI o CATI-CAMI

ricerche statistiche mixed-mode
La comunità dei metodologi delle indagini e dei sondaggi ha cercato di trovare una soluzione alla caduta libera dei Responde Rate -tassi di risposta-. Inoltre ha cercato di risolvere il problema di non copertura (ad esempio molti giovani famiglie non hanno più il telefono fisso) di alcuni strati di popolazione. Una delle risposte è stata il cosiddetto mixed-mode.
 

Indagini CATI o mixed mode?

Gli ultimi 10 anni hanno visto l'emergere di due fenomeni che hanno generato e generano preoccupazioni per chi si occupa di indagini statistiche e sondaggi d'opinione attraverso il telefono (CATI).

Vuoi saperne di più? Non temere di chiederci informazioni.

CONTATTACI

I cookies ci aiutano a offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookies.