Calcolo numerosità del campione
Anche per i ricercatori più esperti determinare la dimensione del campione a cui sottoporre un’indagine può essere difficile. Per questo, abbiamo predisposto questa applicazione web che permette di calcolare la numerosità del campione e il relativo intervallo di confidenza per riuscire ad avere un campione rappresentativo.
Qui puoi calcolare la numerosità del campione o l’intervallo di confidenza ottenuto
Per ottenere un campione rappresentativo del target è necessario definire una struttura campionaria (tramite le variabili di stratificazione) e la dimensione del campione.
Definire la struttura campionaria e la dimensione del campione è una operazione quanto mai complessa che dipende da numerosi fattori.
A titolo esemplificativo e sotto alcune condizioni molto restrittive è possibile calcolare la dimensione del campione con un semplice programma.
Questo programma serve a calcolare:
- Quante interviste effettuare per avere un campione rappresentativo (sotto alcuni vincoli).
- Il livello di precisione raggiunto con il vostro campione.
Per usare questo programma dovete aver chiari due concetti:
- Intervallo di confidenza
- Livello di confidenza
Intervallo di confidenza
Esempio: nel vostro campione il 38% ha risposto ad una certa domanda “Si”. Se voi avete un intervallo di confidenza di 5 (cioe’ del 5%) vorrà dire che la percentuale di persone che risponderebbero “Si”, nell’eventualità che voi intervistaste tutta la popolazione, sarebbe compresa fra il 33% (38%-5%) ed il 43% (38%+5%).
Livello di confidenza
Esso rappresenta quanto voi volete essere sicuri del risultato.
Esempio: continuando con l’esempio precedente porre il livello di condidenza al 95% vorrà dire che col 95% di probabilità la percentuale di persone che risponderebbero “Si”, nell’eventualità che voi intervistaste tutta la popolazione, sarebbe compresa fra il 33% (38%-5%) ed il 43% (38%+5%).
La numerosità di un campione è calcolata assumendo un certo intervallo di confidenza (tipicamente il 5%) ed un certo livello di confidenza (tipicamente il 95%).
Per poter calcolare la dimensione del campione dovete come prima cosa stabilire questi due valori.