CATI – Indagini via Telefono
Indagini CATI (fieldwork CATI)
Realizziamo indagini CATI sin dall’introduzione in Italia di questa metodologia, nella seconda metà degli anni ‘80, quando le innovazioni in campo informatico permisero di abbandonare la metodologia PATI (Paper And Telephone Interview) per passare ad una gestione a video dei questionari.
Fino all’inizio degli anni 2000, la metodologia CATI ha regnato incontrastata nel panorama delle indagini statistiche in Italia, ma ormai da dieci anni la diffusione del web e l’avvento della telefonia mobile hanno introdotto decisive novità. Nel 2003, quando la tecnologia disponibile lo permise, iniziammo ad occuparci di indagini CAWI e dal 2009 di indagini CAMI.
Oggi le indagini CATI rappresentano una delle modalità di conduzione di un’indagine nel quadro composito del mixed-mode che vede impiegati tutti gli strumenti disponibili: telefono fisso, telefono mobile (smartphone incluso), i Panel online e le campagne su Social Network.
La nostra struttura
Per il nostro lavoro utilizziamo:
- 28 postazioni CATI con sistema operativo Linux Debian 7.0, hard disk di 160 GB, con connessione WiFi, dotate di cuffie Plantronics Audio 355
- 70 postazioni At home, monitorate da remoto, di intervistatori con almeno 5 anni di esperienza condivisa
- 3 provider Voip in grado di garantire fino a 10.000 chiamate simultanee
- 3 server fisici per la gestione delle mail e per la gestione delle istanze private del software CloudResearch
- 27 server cloud destinati alla gestione di blocchi di funzioni e delle istanze dei diversi clienti
- 3 stazioni di lavoro dedicate ad attività di supervisione che usano le istanze CloudResearch per il monitoraggio
- 6 stazioni di lavoro con programmi per le elaborazioni statistiche e per lo sviluppo software
Le fasi delle indagini CATI
Cosa vuol dire CATI? cos’è un sondaggio o ricerca statistica CATI?
CATI sta per Computer Assisted Telephone Interviewing. Nel 1980 nei Centri di Ricerca per le Indagini telefoniche avevamo degli intervistatori che sollevavano la cornetta del telefono, chiamavano e compilavano dei questionari su carta quando l’intervistato rispondeva al telefono: questa tecnica si chiama PATI (Paper And Telephone Interview). Nel 1986 è iniziato il processo di informatizzazione con la nascita dei software e dei centri CATI. I sondaggi, ricerche, indagini CATI sono quindi quelle indagini, sondaggi o ricerche telefoniche in cui:
- il software fa le telefonate, le passa all’intervistatore quando qualcuno risponde al telefono, “campiona”, verifica la qualità delle interviste, etc.
- l’intervistatore legge la domande dallo schermo ed trascrive tramite la tastiera la risposta del Rispondente.
Campionamento
Viene definito l’universo da contattare (popolazione o imprese) in possesso delle informazioni che devono essere rilevate tramite questionario. Definito l’universo, viene definito il metodo di campionamento al fine di estrarre un campione che sia rappresentativo della popolazione: cioè in grado di fornirci una stima del comportamento e delle opinioni.
Il campionamento può essere svolto secondo diverse modalità:
- Lista: Si estrae da una lista dei numeri telefonici un campione casuale e lo si inserisce nel software C.A.T.I. Il software estrae un campione casuale proporzionale (ad esempio) all’area territoriale.
- Quote: Ci si prefigge di intervistare un certo numero di unità con una determinata caratteristica (ad esempio n maschi ed m femmine). La fase di contatto prosegue finché non si sono intervistate il numero di unità prefissate con le caratteristiche definite. Tipicamente si desidera che le quote del campione rispecchino l’universo.
- Random Digit Dialing: una procedura casuale che genera il numero telefonico.
Con questo metodo l’unità campionaria è la famiglia che corrisponde a quel numero di telefono. - Dalla famiglia all’individuo: Se l’unità campionaria è un individuo, è necessario un metodo per garantire la casualità dell’estrazione dell’individuo all’interno della famiglia:
- se c’è un solo componente si intervista quello;
- altrimenti ci si fa dire il numero di maschi e di femmine nella famiglia ed attraverso un algoritmo predefinito viene scelto un elemento della famiglia;
- last birthday method: si intervista la persona la cui data di nascita è più vicina al giorno dell’intervista.
Informatizzazione del questionario / Indagine Pilota
Informatizzazione del questionario
Una volta definito il questionario, esso viene informatizzato tramite il software CATI. Ricordiamo che il software passa all’intervistatore la chiamata quando qualcuno risponde, compito dell’intervistatore e leggere le domande che appaiono sullo schermo e poi a seconda delle risposte del Rispondente inputarle nel computer.
Indagine pilota
Prima di effettuare l’indagine vera e propria si effettua un’indagine pilota al fine di ridurre al minimo gli errori di wording tipicamente causati da: durata, comprensione delle domande, sequenzialità delle stesse. Se il test pilota dà risultati soddisfacenti si procede con la rilevazione altrimenti si interviene con le modifiche opportune.
Procurare cooperazione
Dalla esperienza della comunità scientifica, come dal buon senso, appare evidente che l’invio di informative prima dell’intervista aumenta il tasso di Risposta. Una lettera, una fax, una mail o un sms, tutto ciò può servire!
E-mail di presentazione: supponendo che gli intervistati abbiano una e-mail, la procedura di contatto si articola contattando l’unità campionaria a cui si richiede l’indirizzo e-mail e a cui quindi viene inviata sempre la presentazione.
SMS di presentazione: incredibilmente efficiente se abbiamo dei numeri di cellulare. Il nostro video in inglese che segue illustra le potenzialità.
Formazione degli intervistatori
Fase di importanza decisiva per una corretta rilevazione delle informazioni è la formazione degli intervistatori.
Si tratta qui di fornire spiegazioni dettagliate dei fini della ricerca e del senso implicito ed esplicito delle singole domande al fine di fornire agli intervistatori l’orizzonte cognitivo della rilevazione. Ciò si rende necessario per ridurre al minimo il cosiddetto errore intervistatore.
Essendo un’azienda di raccolta dati per ricerche di mercato dedichiamo particolare attenzione alla formazione dei nostri intervistatori. Infatti, prima di poter iniziare a fare i sondaggi i nostri intervistatori devono affrontare diverse fasi di formazione e test. Inoltre, essi vengono continuamente supervisionati, supportati e corretti per migliorare continuamente il processo di data collection e ridurre le distorsioni.
Rilevazione, supervisione e file dati
Rilevazione dei questionari e supervisione/monitoraggio
La rilevazione vera e propria avviene con la costante supervisione/monitoraggio di un ricercatore in grado di rendersi conto della necessità di fornire ulteriori spiegazioni agli intervistatori. Il software CATI permette di verificare la veridicità dell’intervista. Durante la rilevazione si controllano (nelle rilevazioni in cui è necessario) le quote (tipicamente il genere e l’età) al fine di garantire la rappresentatività del campione.
File dati
Consegniamo il file dati al committente, nel formato richiesto con le opportune etichette di specifica delle variabili e delle modalità di risposta.
Ti serve una mano con la realizzazione di un indagine CATI, oppure preferisci che la facciamo noi per te e ti forniamo il file con i questionari raccolti, pesati ed elaborati?