Panel Online Profilato
Il nostro panel Opinione.net
Disponiamo di un panel online profilato, Opinione.net con più di 25.000 panelisti, ben distribuito su tutto il territorio nazionale rispetto alla distribuzione della popolazione. Lo abbiamo raccolto principalmente offline tramite inviti al panel, fatti in seguito a indagini CATI o CAMI.
Ogni panelista del nostro panel ha un proprio account che contiene delle domande di profilazione riguardanti 16 categorie generali di profilazione. Ognuna contenente domande anonime che permettono di costruire un profilo generale (anonimo). Ciò permette di inviare gli inviti ai sondaggi alle persone che sono idonee a parteciparvi, riducendo preventivamente il numero dei falsi dichiaranti.
Abbiamo chiesto regolarmente agli intervistati telefonicamente (CATI o CAMI) se erano interessati a partecipare ad altri sondaggi e far parte del nostro panel on line. Molti ci hanno detto di sì, registrandosi al nostro panel.
Uno dei problemi delle indagini su panel on line è infatti rappresentato dalla presenza dei cosiddetti heavy internet users. Si tratta di persone presenti con più identità allo scopo di riscuotere più incentivi. Si stima che la quota di queste identità fittizie ammonti a circa il 50% dei partecipanti a un panel reclutato on line. Ciò porta a una serie di problemi legati agli errori dovuti a risposte non corrispondenti ai profili da cui si suppone provengano.