NEWS
Metodologia CATI e CAWI
Intervista a Demetra Opinioni.net, ospite il 29 ottobre all’Assirm Marketing Research Forum In previsione della sua partecipazione all’Assirm Marketing Research Forum, che si terrà il …
L’effetto sul tasso di risposta delle web survey Come influisce l’inserimento della prima domanda del questionario nell’email di invito al sondaggio nei sondaggi web (CAWI) …
L’efficacia dei Mixing Mode e delle Sampling Frames Background e domande della ricerca Oggigiorno vengono utilizzati approcci in modalità mista per affrontare il problema di …
Rilevanza e Oggetto della Ricerca I sondaggi online
sono autogestiti dagli intervistati che cercano di ricevere incentivi
per il completamento dei questionari. Alcuni degli intervistati
utilizzano uno sforzo …
L’articolo di cui vi offriamo una sintesi indaga il fenomeno del misreporting motivato in un panel web. Il misreporting motivato è quel meccanismo mediante il quale i …
Predire i Tassi di Risposta di un’Indagine dal tipo di Presentazione Effettuata dagli Intervistatori
In che modo il comportamento di un operatore CATI all’inizio di una chiamata influenza il tasso di risposta degli intervistati? L’articolo che prendiamo oggi in …
Tasso di risposta negli ultimi anni Gli anni precedenti hanno rappresentato una “età d’oro” per i sondaggi d’opinione.Le persone erano in generale più propense a …
Il Sondaggio Nel seguente studio viene analizzata la veridicità e la coerenza dei dati inseriti nei questionari. Nello studio sono analizzate 496 domande in totale. Le informazioni e …
E’ ben documentato che gli interpellati ad una indagine preferiscano la risposta cartacea rispetto a quella web, mentre quest’ultima è la modalità preferita dai …
Per molti decenni l’intervista faccia a faccia (FTF) era la norma. Negli anni ‘70, l’intervista FTF ha ceduto il passo all’intervista telefonica, che all’epoca …
L’utilizzo di un approccio mixed-mode è teoricamente piuttosto interessante. Non solo consente di affrontare il problema di non copertura, ma è anche un modo …
Pratiche correnti per gestire il bias nei sondaggi online non probabilistici RECLUTAMENTO La forma più comune di reclutamento consiste nell’invitare le persone ad aderire ai panel.I …
INTRODUZIONE Negli ultimi anni è cresciuto l’utilizzo di sondaggi non probabilistici, a causa di costi minori e tassi di risposta più elevati. In questo tipo …
Per decenni, le indagini campionarie hanno fornito informazioni di valore in vari ambiti. Per sopravvivere, esse devono mantenere i loro vantaggi. Un primo vantaggio è che …
Alcuni ricercatori di indagini sostengono che i sondaggi telefonici siano “morti” e che dovrebbero essere sostituiti con campioni non probabilistici dai panel online. Negli ultimi …
Per indagare sul vantaggio dei sondaggi in modalità mista (MM), è necessario valutare gli effetti di selezione tra le modalità. Gli effetti di selezione …
In questo numero speciale del 2017 di POQ (Public Opinion Quarterrly) continua la discussione sulla qualità delle indagini. Nell’introduzione a questo volume viene posta la …
Si considera l’ultima wave (2014) dell’indagine CATI/ CAMI Health Barometer, condotta fra la popolazione francese fra i 15 e i 75 anni. L’indagine tratta temi …
Human resources during job interview businessman in office. Si rileva che il disegno ideale (Fully interpenetrated) prevede l’assegnazione degli individui campionati in maniera totalmente casuale …
Si considera l’indagine CAHPS (Consumer Assessment of Healthcare Providers and Systems), che prevede la distribuzione del questionario agli ex-pazienti di un campione rappresentativo di …
Esistono differenti metodi per valutare l’affidabilità delle domande dei questionari. Questi metodi si possono dividere fra metodi ex-ante poco costosi e che richiedono un …