• Soluzioni

Analisi Big Data

analisi big data

Cosa intendiamo con Big Data e quale può essere il suo utilizzo per chi si occupa di indagini, sondaggi e ricerche statistiche (poco importa se con metodologia CATI, CAWI, MAWI o CAMI).

Si sente sempre più spesso parlare di Big Data, impariamo a usare questa espressione conoscendo il suo significato.


Possiamo intendere i Big Data come quei dati generati, volontariamente o involontariamente, dalle innumerevoli relazioni che gli utenti intrattengono con la rete. Si va, quindi, dalla transazione con una carta di credito a un post su twitter.

Certo i Big Data non sostituiscono le ricerche statistiche, i sondaggi di opinione o le ricerche di mercato per il semplice motivo che non raccolgono che poche informazioni su un dato argomento ma, allo stesso tempo, i Big Data possono essere composti da decina di migliaia di “opinioni” su un singolo argomento, mentre una normale indagine statistica normalmente non supera i 2.000 rispondenti.

I Big Data pongono, poi, problemi di coverage e di measurement, vale a dire di copertura rispetto alla popolazione e di significatività all’interno del singolo social o mezzo considerato.

Immaginatevi un’analisi dei Big Data provenienti dalla posizione del telefonino: potreste visualizzare in una mappa quante persone, in un dato momento, sono a casa, quante sono fuori casa e poi come si spostano, dove si concentrano quelli che sono fuori casa, magari profilati per genere, età, professione, tipo di contratto telefonico, etc etc. O ancora: i pagamenti via carta di credito. Potreste immaginare di avere in tempo reale i pagamenti, classificati per tipologia di negozio, nelle varie ore del giorno, per importi e sempre profilati per le variabili di prima. In entrambi gli esempi saremo in possesso anche delle stime sui flussi turistici e lavorativi della popolazione a livello globale. Tutto ciò assumendo che siate interessati unicamente alle transazioni via carta di credito e che non vogliate stimare le spese anche dei non possessori di carta di credito. Oltre a questo, un vantaggio formidabile dei Big Data è la granularità dell'informazione che permette di profilare gli acquisti via carta di credito dei residenti nel comune di... Canicattì.
Leggi di più: AAPOR Report on Big Data

Ti interessa sapere cosa si dice in rete di un certo argomento o di un dato prodotto?
Sei interessato all’analisi qualitativa di una specifica popolazione?

Ci occupiamo di analisi Big Data con scarico ed integrazione di dati provenienti da siti web, compila il modulo per ottenere più informazioni.

Tags: analisi Big Data

Richiedi informazioni / Preventivo

1000 caratteri rimanenti
Garanzia di riservatezza: D. Lgs. 196/2003
In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di Demetra opinioni.net srl con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.
Cliccando il pulsante Invia, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.
I campi contrassegnati con * devono essere compilati.
I cookies ci aiutano a offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookies.