• Soluzioni

Campionamenti

campioni statistici per sondaggi

Siamo in grado di produrre campioni statistici per indagini e sondaggi telefonici CATI, per indagini web CAWI, oppure su Panel online.

Ci occupiamo del disegno del campionario a partire da liste fornite dal committente, dagli elenchi di telefonia fissa, oppure da un database proprietario di telefonia mobile generato attraverso il sistema RDD (Random Digit Dialing) e verificato attraverso un sistema automatico di validazione.


Progettazione del campione statistico

Per ottenere un campione rappresentativo del target è necessario definire una struttura campionaria (tramite le variabili di stratificazione) e la dimensione del campione. Definire la struttura campionaria e la dimensione del campione è una operazione quanto mai complessa che dipende da numerosi fattori. A titolo esemplificativo e sotto alcune condizioni molto restrittive è possibile calcolare la dimensione del campione con un semplice programma.
Per saperne di più leggi anche: Progettazione e numerosità campionaria

Calcolo del campione statistico

Un campione rappresentativo della popolazione target (universo) vi permette di avere dati affidabili e cioè con il margine di errore da Voi desiderato. I nostri statistici creano campioni rappresentativi per indagini CATI, CAMI, CAWI, MAWI e mixed-mode.
Siamo in grado, ad esempio, di fornire un campione per il CAMI di italiani maggiorenni, o un campione per il CAWI di giovani cinesi dai 18 ai 34 anni o infine un campione per il CATI di imprese con meno di 10 addetti.
Un altro servizio da noi fornito è quello di effettuare campionamenti (liste principali e di riserva) a partire dal database fornitoci dal cliente con la relativa struttura campionaria. Anche questo servizio viene fornito ai clienti che preferiscono internalizzare le indagini o le ricerche di mercato. Un esempio è quello di una customer satisfaction in cui, sulla base delle caratteristiche del target, creiamo campioni rappresentativi.
Il servizio di campionamento viene fornito anche come servizio a sè stante nel caso il cliente desideri condurre l'indagine al proprio interno.
Forniamo campioni statistici rappresentativi per indagini, ricerche e sondaggi in Italia e all'estero.

Elaborazione dati e correzione del campione statistico

Alla fine del sondaggio, della indagine statistica o della ricerca di mercato avremo un file con le interviste dei rispondenti (questionari compilati).
Possiamo fornirVi i servizi di:
a- elaborazione dei risultati dei questionari, dalle semplici tabelle, agli incroci ad elaborazioni complesse dei dati. Il nostro staff e' composto di 4 statistici, non dovremmo trovare molte difficoltà;
b- correzione dei dati campionari. Infatti i dati che provengono dalle indagini sono normalmente distorti, contengono dei bias: è necessario usare procedure di peso (weighting) perché solo i dati pesati sono rappresentativi dell'universo.
Per saperne di più leggi anche Elaborazione dei dati, correzione degli errori campionari

Calcola la numerosità del tuo campione statistico

Vuoi un preventivo per un campionamento? Hai dubbi o domande sul campionamento?
Contattaci o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere degli approfondimenti statistici ed informatici delle indagini statistiche, dei sondaggi d'opinione e ricerche di mercato CATI e CAWI.

Demetra opinioni.net dispone di un Panel on line proprietario per l’Italia interamente reclutato off-line e, grazie ad accordi con altri panel internazionali, è in grado di condurre indagini in quasi tutti i paesi del mondo.

Leggi anche: Come si gestisce un campionamento con CloudResearch

Tags: Sondaggi telefonici, Campione statistico

Vuoi saperne di più? Non temere di chiederci informazioni.

CONTATTACI

I cookies ci aiutano a offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookies.