• Soluzioni
indagini telefoniche CATI

Indagini telefoniche CATI

Realizziamo indagini telefoniche CATI sin dall’introduzione in Italia di questa metodologia, nella seconda metà degli anni ‘80, quando le innovazioni in campo informatico permisero di abbandonare la metodologia PATI (Paper And Telephone Interview) per passare ad una gestione a video dei questionari.

Fino all’inizio degli anni 2000 la metodologia CATI ha regnato incontrastata nel panorama delle indagini statistiche in Italia, ma ormai da dieci anni la diffusione del web e l’avvento della telefonia mobile hanno introdotto decisive novità. Nel 2003, quando la tecnologia disponibile lo permise, iniziammo ad occuparci di indagini CAWI e dal 2009 di indagini CAMI.

Oggi le indagini telefoniche CATI rappresentano una delle modalità di conduzione di un’indagine nel quadro composito del mixed-mode che vede impiegati tutti gli strumenti disponibili: telefono fisso, telefono mobile (smartphone incluso), i Panel online e le campagne su Social Network.

Cosa significa indagine statistica, ricerca o sondaggio CATI?

Indagine, sondaggio o ricerca sono sostanzialmente sinonimi. CATI invece sta per Computer Assisted Telephone Interviewing.
La metodologia CATI permette di effettuare ricerche di mercato con interviste telefoniche assistite da computer. Il software che gestisce questo tipo di intervista è in grado di seguire e supportare l’intervistatore durante la ricerca:
il software fa le telefonate, le passa all'intervistatore quando qualcuno risponde al telefono, "campiona", verifica la qualità delle interviste. L'intervistatore legge le domande da effettuare sul monitor di un computer, seguite da una lista di possibili risposte.

Tutti i vantaggi delle indagini CATI

Qualità delle interviste
Il software che gestisce l'indagine è sviluppato in modo da impedire errori di somministrazione del questionario.

Riduzione dei tempi di realizzazione delle interviste
La fase di inserimento dati è immediata, dato che non è prevista la fase cartacea e le risposte vengono inserite direttamente a computer. Inoltre i richiami telefonici, in caso di non risposta o linea occupata, vengono gestiti in modo automatico dal software.

Controllo delle interviste
Il software che gestisce le indagini consente il campionamento delle interviste in ogni momento, fornendo statistiche e report sull'andamento delle indagini.

Contatto diretto tra intervistatore e intervistato
Il contatto umano tra l'intervistatore e l'intervistato è un valore aggiunto per queste indagini, soprattutto se si toccano argomenti delicati.

Come funzionano le indagini CATI

I sondaggi e le indagini di mercato vengono eseguiti dopo un’attenta pianificazione dei nostri esperti di marketing che producono il questionario da sottoporre nelle interviste.
Il Call Center si occupa di eseguire le interviste telefoniche, leggendo a voce il questionario a video e registrando le risposte.
L' intervistatore per operare necessita di un computer, una connessione internet ed un telefono.
Il software di gestione delle indagini telefoniche fornisce i dati e gli strumenti di analisi delle interviste.

Quali sono le problematiche di un'intervista, ricerca o sondaggio via telefono?

Ne parliamo in questo video:

Leggi anche:
Come si gestisce un’indagine telefonica CATI - La formazione degli intervistatori

Tags: indagini CATI, indagini telefoniche, questionari telefonici, interviste CATI, Sondaggi telefonici, interviste telefoniche

Richiedi informazioni / Preventivo

1000 caratteri rimanenti
Garanzia di riservatezza: D. Lgs. 196/2003
In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di Demetra opinioni.net srl con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.
Cliccando il pulsante Invia, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.
I campi contrassegnati con * devono essere compilati.
I cookies ci aiutano a offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookies.